Certificati d'identità o omologazione ASI

CERTIFICATI D’IDENTITÁ O OMOLOGAZIONE ASI

Tale certificato è il più qualificante riconoscimento che si può ottenere dall'A.S.I. per il quale viene anche rilasciata una targa metallica dorata (detta targa oro) riportante lo stemma dell' ASI e la datazione del veicolo. Esso certifica l'assoluta e totale originalità del veicolo sulla base del codice tecnico internazionale FIVA. E' quindi un riconoscimento di assoluta rilevanza ed è particolarmente utile per una stima del valore del veicolo che ne è dotato e lo abilita inoltre a partecipare alle manifestazioni ufficiali e nazionali previste dal calendario ASI.

Il certificato d’identità si richiede solo per veicoli in perfette condizioni che rispettano l’originalità dell’epoca del veicolo. Possono essere sia stati restaurati che in ottimo stato di conservazione.

Per questa pratica il mezzo deve essere visionato dal nostro commissario Tecnico, va poi compilato un apposito libretto tecnico con tutti i dati richiesti, corredandolo di fotografie, copia libretto di circolazione e certificato di proprietà, dei campioni dei codici colori e dei materiali di rivestimento interni.

La domanda ed i documenti è inviata all'ASI e successivamente il proprietario viene convocato nell'apposita seduta di omologazione ed il veicolo esaminato dai Commissari Tecnici Nazionali dell'ASI i quali devono valutare la conformità della conservazione o la qualità del restauro attribuendo la conseguente classificazione.

Si ricorda che la TARGA ORO rilasciata è di proprietà ASI e concessa al proprietario in comodato d'uso.

 

COSTI:

  • Certificato Identità Auto € 150
  • Certificato Identità Moto € 120

 

DATE OMOLOGAZIONI:

FOTO TARGA ORO